Le serate di Soleil

Le serate di Soleil

Le serate di Soleil

Grande successo per il primo appuntamento del ciclo Le serate di Soleil di sabato 24 marzo al Marina degli Aregai organizzato in collaborazione con gli amici di Molo 81 e Zaoli Sails!
Nel pomeriggio, dopo la consueta lezione del corso per la patente nautica siamo rientrati in porto intorno alle 15:30 per accogliere, insieme agli studenti del corso, gli altri partecipanti alla visita alla veleria e al seminario sull’energia a bordo.

Alle 16:00 il primo appuntamento de Le serate di Soleil ci ha visti ospiti della veleria Zaoli Sails, dove l’amico Raffaele Barbera ha mostrato ai partecipanti i macchinari, le tecniche e i procedimenti utilizzati per progettare e realizzare una vela. Dopo un esauriente tour delle varie postazioni di lavoro numerosi sono stati gli interventi e le domande rivolte alla nostra guida dal pubblico interessato riguardo alle procedure e ai materiali impiegati durante la lavorazione. La visita è stata molto istruttiva e ha permesso ai partecipanti di comprendere un po’ meglio la complessità tecnica e alcune delle problematiche principali della realizzazione di un oggetto tutt’altro che semplice come sono le vele.

Le serate di Soleil - incontro sull'energia

Al termine della visita siamo tornati nell’aula della scuola nautica dove alle 18:00 si è tenuto l’altro interessante evento della giornata: il seminario sulla produzione e gestione dell’energia a bordo. Il relatore Roberto Minoia ha spiegato con semplicità e chiarezza come fare per progettare e dimensionare correttamente l’impianto elettrico di una barca, dalle batterie ai vari tipi di generatori che si possono utilizzare a bordo per produrre e immagazzinare al meglio l’energia.
Anche in questo caso i numerosi interventi e le domande dal pubblico sono stati utili spunti per chiarire meglio alcuni concetti ed evidenziare i più comuni errori di progettazione e di installazione di questi impianti.

La serata si è poi conclusa con una cena tra amici al ristorante del porto “La Terrazza” dove tra un piatto e l’altro si è continuato a chiacchierare degli argomenti discussi durante la giornata e sono stati proposti gli argomenti delle prossime serate a tema che saranno organizzate a breve da Soleil.

Si ringraziano i numerosi partecipanti che con la loro presenza hanno contribuito alla buona riuscita dei due eventi, i relatori Raffaele e Roberto, la veleria Zaoli che ci ha ospitati, Luciano che ha contribuito ad organizzare il tutto, Mauro per il supporto tecnico e tutti quelli che in qualche modo hanno dato una mano.

A presto per il prossimo appuntamento di Le serate di Soleil!

Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!

Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp
Send this to a friend