La declinazione e deviazione magnetica

declinazione e deviazione magnetica

LA DECLINAZIONE E DEVIAZIONE MAGNETICA
#patentenauticasoleil

Declinazione

L’ago della bussola, orientandosi secondo le linee di forza del campo magnetico terrestre, punta sempre in direzione del Polo Nord Magnetico.
La Terra infatti, a causa della sua rotazione, possiede un campo magnetico i cui poli sono molto vicini ai poli geografici, ma non coincidono esattamente con essi.

declinazione e deviazione magnetica

La declinazione magnetica è quindi l’angolo compreso tra la direzione del Polo Nord geografico (cioè il punto in cui l’asse di rotazione interseca la superficie terrestre) e il Nord Magnetico (cioè la direzione effettivamente indicata dalla bussola).

Declinazione (d oppure Decl.): Angolo compreso tra il Nord magnetico (Nm) e il Nord geografico o vero (Nv). 

La declinazione è di segno positivo + se verso Est e segno negativo – se verso Ovest.

La declinazione è diversa per ogni punto della superficie terrestre e varia col passare del tempo, il suo valore è indicato sulle carte nautiche al centro della rosa dei venti, insieme alla sua variazione annua e all’anno della misurazione in modo da poterne calcolare facilmente il valore per l’anno in corso.
La direzione della prua viene misurata con la bussola ed è quindi riferita al Nord magnetico (Nm – in blu), ma per essere correttamente

riferita al Nord geografico (Nv – in rosso) va corretta tenendo conto del valore della declinazione.
Per convertire la Prua magnetica in Prua vera o viceversa si ha quindi:
Pm = Pv – d             e         Pv = Pm + d

Deviazione

La bussola montata a bordo di un’imbarcazione subisce un forte disturbo dovuto alla barca stessa: grosse masse metalliche come albero e motore, unitamente alle varie apparecchiature elettroniche di bordo, possono produrre una serie di disturbi che interferiscono in modo più o meno significativo con il campo magnetico rilevato dalla bussola.

declinazione e deviazione magneticaTale disturbo viene chiamato deviazione (d), è una caratteristica costruttiva unica per ogni singola imbarcazione e varia al variare della direzione verso cui è orientata la prua della barca.

Il perito compensatore provvede ad effettuare i “giri di bussola” cioè a misurare l’entità della deviazione nelle varie direzioni e, dopo aver fatto il possibile per compensare l’errore, a stilare la “tabella delle deviazioni residue” che indica il valore della deviazione a seconda di come è orientata la prua.

La direzione indicata dalla bussola non sarà quindi né il Nord vero (Nv) né il Nord magnetico (Nm), ma il Nord bussola (Nb) cioè una direzione che risente della somma dei disturbi di declinazione (d) e deviazione (d).

Deviazione (d): Angolo compreso tra il Nord bussola (Nb) e il Nord magnetico (Nm).


Barche in Vendita

Cerchi o vuoi vendere una barca?

vendita barche usate

Noleggio barche

Noleggia la barca nel mondo!

Vacanze in barca a vela

Per i tuoi momenti di relax!

vacanze weekend in barca a vela

Come per la declinazione, anche la deviazione è di segno positivo + se verso Est e segno negativo – se verso Ovest.

La direzione indicata dalla bussola non sarà quindi né il Nord vero (Nv) né il Nord magnetico (Nm), ma il Nord bussola (Nb) cioè una direzione che risente della somma di declinazione (d) e deviazione (d).

Tornando alla prua, la direzione letta sulla bussola (Pb) è quindi l’angolo tra la prua e il Nb (in verde).

Per essere riportata al nord geografico va convertita dapprima in Pm (cioè l’angolo tra la prua e il Nm – in blu) e in seguito in Pv (cioè l’angolo tra la prua e il Nv – in rosso).

Per convertire la Prua bussola in Prua magnetica o viceversa si ha quindi:

Pb = Pm – d             e         Pm = Pb + d


Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!

Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.

WhatsApp chat Scrivici su WhatsApp

Send this to a friend