La Bussola

bussola

LA BUSSOLA #patentenauticasoleil

La bussola è uno strumento che serve per indicare il nord, permettendo così di identificare i punti cardinali e quindi di orientarsi in navigazione.bussolaLa struttura della bussola è molto semplice: è costituita da un ago magnetizzato che, essendo libero di ruotare, va ad allinearsi alle linee di forza del campo magnetico terrestre, indicando la direzione Nord-Sud.

L’invenzione di questo utile strumento è da attribuire ai cinesi, che scoprirono anche il campo magnetico terrestre, tuttavia all’inizio più che come strumento di navigazione venne usata come spettacolo d’attrazione: delle lancette “magiche” venivano lanciate come dei dadi e stupivano gli spettatori tornando sempre ad allinearsi tutte nella stessa direzione.

L’introduzione in Europa come strumento di navigazione avvenne intorno al XII secolo e si deve agli Amalfitani, che a loro volta la ereditarono dagli Arabi. Da allora è considerato uno strumento fondamentale per la navigazione e tutte le imbarcazioni, grandi o piccole, ne hanno almeno una a bordo. Il nome “bussola” deriva dal contenitore in cui era riposto lo strumento che tipicamente era in legno di bosso e veniva custodito nella chiesuola, un armadietto posto a prua del timone.
Servendosi della bussola è possibile navigare mantenendo la prua orientata sempre con lo stesso angolo rispetto al Nord. L’angolo tra la direzione della prua e quella del nord indicato dalla bussola (Nord Bussola – Nb) è misurato da 0 a 360° in senso orario e prende il nome di Prua Bussola (Pb)

Barche in Vendita

Cerchi o vuoi vendere una barca?

vendita barche usate

Noleggio barche

Noleggia la barca nel mondo!

Vacanze in barca a vela

Per i tuoi momenti di relax!

vacanze weekend in barca a vela

L’introduzione della bussola permise di migliorare di molto la sicurezza in navigazione e l’accuratezza nel calcolo della posizione, tuttavia essa è uno strumento non esente da errori poiché:

  • Il Polo Nord magnetico (cioè quello indicato dalla bussola) non è esattamente allineato con il Polo Nord geografico, bisognerà quindi sempre tenere conto di questo “sfasamento” che è detto declinazione magnetica.
  • L’ago della bussola risente facilmente di qualsiasi disturbo magnetico proveniente da fonti esterne. A bordo delle imbarcazioni moderne vi sono parti metalliche e strumenti elettronici che influenzano notevolmente il funzionamento della bussola, questo errore è detto deviazione magnetica.


Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!

Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.

WhatsApp chat Scrivici su WhatsApp

Send this to a friend