Il SESTANTE

il sestante

IL SESTANTE
#patentenauticasoleil

Il Sestante

Il sestante è uno strumento che serve a misurare l’angolo di elevazione di un oggetto celeste sull’orizzonte, se utilizzato insieme alle Effemeridi (tabelle che riportano giorno per giorno coordinate ed orari di sole, pianeti e una serie di stelle note) e ad un orologio permette di determinare con buona precisione la propria posizione sulla carta nautica.
La sua origine si perde nella notte dei tempi: alcuni studi farebbero addirittura risalire agli antichi egizi l’utilizzo del sestante come strumento per la misura degli angoli, ma esso iniziò ad essere utilizzato come strumento per la navigazione solo verso la metà del 1700.
Il nome “sestante” deriva dal fatto che la scala graduata dello strumento è ampia 60°, pari ad un sesto di circonferenza (esiste anche l’ ”ottante”, molto simile ma con scala ampia 45°).

Il funzionamento del sestante

Funzionamento:
Il sestante sfrutta il principio della “doppia riflessione” (se un raggio luminoso subisce una doppia riflessione sullo stesso piano, l’angolo di deviazione è il doppio dell’angolo formato dagli specchi). In questo modo la scala graduata di ampiezza di 60° permette di misurare angoli fino a 120°.
Lo strumento è dotato di un oculare che presenta un’immagine divisa in due verticalmente:

  • una parte trasparente proietta l’immagine dell’orizzonte che si ha di fronte
  • una parte riflettente (specchio fisso) proietta l’immagine inquadrata (ad esempio dell’astro di cui si vuole misurare l’elevazione)

il sestante patente nautica soleilLa misura si effettua muovendo il braccio, chiamato “alidada”, che varia l’inclinazione dello specchio mobile e di conseguenza l’angolo dell’immagine riflessa.
Allineando l’immagine dell’astro riflessa nello specchio con quella dell’orizzonte visibile attraverso la parte trasparente del sestante si ottiene la misura cercata. Ad esempio se per far collimare astro e orizzonte si è dovuta spostare l’alidada di 20° allora, per via della “doppia riflessione” l’angolo di elevazione dell’astro sull’orizzonte sarà di 40°. Un sistema di sgancio permette una prima regolazione grossolana dell’alidada mentre un sistema micrometrico a vite ne garantisce un precisissimo allineamento in seconda battuta. L’angolo misurato potrà essere letto direttamente sulla scala graduata dello strumento in corrispondenza della “linea di fede”.

Barche in Vendita

Cerchi o vuoi vendere una barca?

vendita barche usate

Noleggio barche

Noleggia la barca nel mondo!

Vacanze in barca a vela

Per i tuoi momenti di relax!

vacanze weekend in barca a vela

La particolare conformazione del sestante lo rende particolarmente adatto alla navigazione: la misurazione viene fatta tra due punti traguardati contemporaneamente mediante lo stesso strumento, quindi se l’osservatore “balla” (come spesso capita a bordo di un’imbarcazione) sia l’astro misurato sia l’orizzonte di riferimento “ballano” insieme, rimanendo però sempre fermi l’uno rispetto all’altro e permettendo così di prendere la misura in modo accurato.

Esempio di utilizzo del sestante:

utilizzo del sestante in navigazione1 – Puntare il sestante verso l’orizzonte
2 – Premere lo sgancio per liberare l’alidada
3 – Avvicinare il sole all’orizzonte
4 – Rilasciare la leva di sgancio e regolare la posizione con il controllo fine
5 – Inclinare leggermente per verificare l’allineamento
6 – Leggere il valore in corrispondenza delle linea di fede

 


Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!

Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.

WhatsApp chat Scrivici su WhatsApp

Send this to a friend