Breve storia della vela

storia della vela

A CAUSA DELLE ATTUALI RESTRIZIONI DOVUTE AL COVID-19 LE LEZIONI TEORICHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA SI POSSONO SEGUIRE ON-LINE SCRIVETECI PER INFORMAZIONI SU INFO@SOLEIL-GROUP.IT OPPURE CHIAMATECI AL +39 349 3329977


STORIA DELLA VELA

La vela è un mezzo di trasporto che risale a tempi antichissimi: una superficie di tela o di altro materiale, issata su di un palo o sull’alberatura di un’imbarcazione causa l’avanzamento di quest’ultima grazie alla forza del vento.

I primi esempi di navigazione a vela risalgono addirittura al 6000 a.C. ma fu il popolo Egizio il primo a farne un uso intensivo e ben documentato a partire dal 4000 a.C.

In seguito Greci, Fenici e Arabi si servirono delle loro imbarcazioni a vela per esplorare, commerciare e dominare militarmente le rotte dei mari.

Tra i tipi di vela più comuni delle antiche imbarcazioni vi sono le vele quadre armate sui pennoni (lunghe aste disposte perpendicolarmente all’asse longitudinale della barca), questo tipo di vela fornisce una buona spinta nelle andature portanti, cioè con con vento a favore, ma non permette di risalirlo e spesso si rendeva necessario l’utilizzo dei remi. Esso rimase tuttavia per secoli il sistema più diffuso in Mediterraneo e venne sviluppato in maniera indipendente in varie altre parti del mondo.

Le prime vele triangolari dette “vele latine” iniziarono a diffondersi nel Mediterraneo dal IX secolo e per parecchio tempo andarono ad affiancare le tradizionali vele quadre che continuarono ad essere largamente utilizzate su ogni tipo di imbarcazione durante tutto il “periodo d’oro della navigazione a vela” (dal XVI al XIX secolo).

Nel frattempo fiorirono una serie di altri tipi di vele, con buone capacità di risalire il vento, come le vele auriche, le vele di straglio, il fiocco e la randa finché, nella seconda metà dell’800 le navi a vapore in circolazione iniziarono a superare i velieri per numero segnando l’inizio di quello che sarà il rapido declino della navigazione commerciale a vela. Pochi anni dopo, nel 1875 , solamente tre paesi continuavano a investire nella costruzione di navi a vela: Canada, Norvegia e Italia.

Esempio di svolgimento di un esercizio di Carteggio per la Patente Nautica Senza Limini


Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!

Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp