BABORDO e TRIBORDO
#patentenauticasoleil
Significato e origine
I termini “babordo” e “tribordo” indicano rispettivamente il lato sinistro e il lato destro di un’imbarcazione. Questi due termini, molto diffusi nell’antichità, col passare degli anni sono stati man mano sostituiti dai più intuitivi “sinistra” e “dritta” che rimangono in uso ancora oggi, ma qual è la loro origine?
La “versione francese”
Esistono varie opinioni in merito: la più famosa (e probabilmente fantasiosa) ne fa risalire l’origine alla marineria francese e suggerisce che i due termini derivino dal fatto che, sui vascelli da guerra francesi, la scritta “batterie” indicasse la zona, nel cassero o nel castello di prua, dove veniva conservata la polvere da sparo. Stando a poppa o a mezza nave gli alberi avrebbero impedito a chi guardava verso prua di leggere tutta la scritta dividendola in due: “BA…” a sinistra e “TERIE” a dritta da cui i termini “BÂBORD” e “TRIBORD”, cioè bordo di sinistra e bordo di dritta.
Questa storiella è sicuramente particolare e molto utile per non confondere i due termini tra loro, pare però avere poco fondamento e curiosamente i Francesi, molto orgogliosi delle loro tradizioni marinaresche, sembrano non prenderla molto in considerazione.
“Back-board” e “Steer-board”
Una teoria decisamente più convincente e storicamente plausibile fa invece risalire l’origine dei due termini a tempi ben più antichi, quando le imbarcazioni, ancora prive di un vero e proprio timone centrale, venivano governate con un lungo remo calato in acqua su di un lato dell’imbarcazione, a poppa.
La posizione più comoda per manovrare tale timone per una persona che usa la mano destra è sul lato di dritta dell’imbarcazione, che man mano venne associato al “lato dell’organo di governo”: in inglese “STEER-BOARD” da cui l’odierno “STARBOARD”, il tedesco “STEUERBORD” e l’olandese “STUURBORD” da cui derivarono poi il francese “TRIBORD”, lo spagnolo “ESTRIBOR”, il portoghese “ESTIBORDO” e il nostro “TRIBORDO”.
Con l’organo di governo posto sul lato dritto il timoniere si trovava quindi a dare le spalle al lato sinistro della barca, che diventò quindi il “lato della schiena” da cui presero origine l’antico anglosassone “BÆCBORD” (BACK-BOARD) o “BAGBORD”, il tedesco “BACKBORD”, l’olandese “BAKBOORD”, lo spagnolo “BABOR”, il portoghese “BOMBORDO”, il francese “BÂBORD” e il nostro “BABORDO”.
Fa eccezione l’inglese moderno che invece di fare riferimento al “lato della schiena” prende in considerazione il lato su cui la barca accostava alla banchina: avendo il timone per governare sul lato dritto era infatti inevitabile che ci si ormeggiasse affiancandosi al molo sul lato sinistro.
Deriverebbe da qui l’antico “LADEBORD” cioè “lato destinato al carico” (lade è una forma arcaica dell’odierno load) poi modificatosi in “LARBORD” e definitivamente accantonato nel 1844 quando la Royal Navy decretò che era troppo simile a “STARBORD” e ordinò che venisse invece utilizzato “PORT” cioè il “lato del porto” per indicare il lato sinistro della nave, ed evitare di fare confusione.
A CAUSA DELLE ATTUALI RESTRIZIONI DOVUTE AL COVID-19 LE LEZIONI TEORICHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA SI POSSONO SEGUIRE ON-LINE SCRIVETECI PER INFORMAZIONI SU INFO@SOLEIL-GROUP.IT OPPURE CHIAMATECI AL +39 349 3329977
Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti, crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!
Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.