Corso pratico di navigazione Meteorologica – Gianfranco Meggiorin

Corso pratico di navigazione Meteorologica Gianfranco Meggiorin

Il tuo nome

La tua email (richiesto)

Telefono (facoltativo)

Tipo Corso (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Codice Sconto

Corso pratico di navigazione Meteorologica – Capire il Tempo Conoscere il Mare – Gianfranco Meggiorin

Soleil Scuola Nautica è lieta di ospitare i corsi Navimeteo. Corsi pensati con un metodo che consente di presentare tutti gli argomenti, anche i più complessi, in modo semplice e intuitivo con le finalità di trasmettere al partecipante l’esperienza pratica acquisita in numerosi anni di previsione in ambito marittimo.
Gli elementi di teoria vengono alternati al lavoro pratico su carte e bollettini per far acquisire al corsista una buona conoscenza dei fenomeni meteo-marini e competenza nell’interpretazione del vasto panorama di informazioni meteo ordinarie.
Un buon marinaio non può cambiare il tempo, ma sa capire quando è il momento di cambiare rotta” – Gianfranco Meggiorin

Prossimo corso: 2020 in fase di calendarizzazione dalle ore 9:00 alle 18:00.
Livello del corso: Base
Insegnante: Gianfranco Meggiorin – Navimeteo
Sede del Corso: Soleil Scuola Nautica
Quota di partecipazione: 95€ (20% sconto studenti*)
Obbiettivo del corso: la comprensione dei fenomeni meteorologici sul mare e la loro gestione durante la navigazione.
A chi si rivolge: corso adatto a diportisti, comandanti navi da diporto, lavoratori professionali sul mare.
Obbiettivi formativi:
Apprendimento dei principi base di meteorologia marina
Gestione corretta delle fonti di informazione meteorologica sul mare
Valutazione delle condizioni meteo-marine nella programmazione della crociera
Valutazione delle condizioni meteo-marine durante la crociera.
PROGRAMMA:
Mattino dalle 9:00 alle 13:00
Introduzione: la navigazione meteorologica, l’idea dei sistemi del tempo come un’onda, l’importanza dell’orografia.
La circolazione generale dell’atmosfera: accenni sulla circolazione secondo celle, anticicloni e cicloni permanenti: alisei e venti occidentali.
La pressione atmosferica: generalità, Le variazioni della pressione e il gradiente, Le carte sinottiche.
Il vento: La forza di Coriolis e la forza di attrito, La circolazione dei venti tra alte e basse pressioni, posizionamento dell’imbarcazione rispetto a depressioni e anticicloni, situazioni sinottiche ricorrenti sul Mediterraneo e le brezze costiere.
Pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00
Il moto ondoso: generalità, il fetch, la trasformazione dell’onda vicino a costa.
Le nuvole e I fronti: le 10 famiglie di nuvole, approfondimento sui temporali, Fronte caldo, fronte freddo, fronte occluso e linee di instabilità, il posizionamento dell’imbarcazione rispetto ai sistemi frontali.
L’informazione meteo a bordo: bollettini meteo, modelli e dati osservati, considerazioni sul panorama dell’ informazione meteo sul web.
Esercizi su casi reali: lavoro di analisi ed interpretazione dei documenti meteo del giorno, esercizi su casi studio.

NAVIMETEO
Corso pratico di navigazione MeteorologicaIl centro Navimeteo opera da oltre 20 anni nel settore dell’informazione meteo-marina per la navigazione da diporto e professionale ed ha sviluppato un programma formativo rivolto sia ai diportisti che hai comandanti professionisti.
Navimeteo offre una vasta gamma di servizi meteo marini per diportisti e lavoratori professionali di tutto il mondo. L’esperienza professionale del team di esperti di Navimeteo copre tutti gli aspetti tecnici della navigazione marittima in un rapporto da persona a persona con i capitani e tutti gli altri professionisti della marina. La qualità e la sicurezza vengono sempre al primo posto. Oltre a sostenere la navigazione e le attività costiere e offshore, Navimeteo collabora con le autorità marittime per la sicurezza in mare.

* Sconto applicato al Corso pratico di navigazione Meteorologica per gli studenti universitari con meno di 26 anni regolarmente iscritti all’università nell’anno corrente ed in regola con tutti i versamenti delle tasse universitarie.

Scopri tutte le nostre offerte per dei fantastici week end in barca a vela nelle migliori destinazioni per i velisti nel Mediterraneo e non solo. Se vuoi trascorrere più di un weekend in barca a vela, offriamo vacanze in barca a vela per tutti i gusti,  crociere in barca a vela di durata variabile e interessantissime proposte per vivere vere e proprie vacanze da sogno, scegli tra le nostre ultime offerte quella che fa per te!

Se invece vuoi condurre la barca in autonomia visita la sezione noleggio barca a vela senza skipper e se non hai ancora la patente nautica scopri le nostre offerte dedicate ai corsi patente nautica, e presto potrai scegliere la tua tra le barche in vendita nella sezione vendita barche usate.

WhatsApp chat Scrivici su WhatsApp

Send this to a friend